ICT Professional Services



Agile Education, check by check


agileImg

La formazione professionale è metodo. Le organizzazioni ICT hanno bisogno di un’azione formativa “agile”, allineata agli obiettivi di business e di cambiamento, modulata in funzione non solo delle esigenze specifiche dell’azienda ma anche dei singoli professionisti.

“Agile Education” è un processo continuo e iterativo di tipo PDCA (Plan, Do, Check, Act) che parte da una verifica delle conoscenze, misura il “gap formativo”, rispetto ai compiti previsti, e analizza le potenzialità e le attitudini. Il percorso formativo viene così confezionato ad hoc per il singolo professionista (programmi di formazione su misura, workshop, tutoring, “pillole formative”, coaching, autoformazione assistita, community professionali,etc.) e viene eventualmente rivisto in corso d’opera, in funzione dei risultati ottenuti.

L’educazione tradizionale è, invece, caratterizzata da interventi di formazione in aula a cui, spesso, non fa seguito un’adeguata applicazione dei concetti appresi e una verifica dei risultati. È un dato di fatto che questa impostazione non consenta di raggiungere gli obiettivi attesi e porti ad un investimento senza ritorno (“formazione a perdere”).

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di visita; cliccando su "Accetto" acconsenti all’ uso. Per approfondire clicca su Informativa.