ICT Professional Services



Web, SOA, Cloud e BPM, in una sola parola: architetture


L’architettura applicativa, tassello fondamentale del sistema informativo, è un elemento che cambia e si evolve nel corso del tempo adattandosi alle tecnologie emergenti e alle nuove esigenze degli utenti.

Nell’ultimo decennio si è passati dal mainframe alle architetture distribuite, in grado di offrire interfacce utente più accattivanti e costi di gestione inferiori, fino alle attuali architetture di Cloud Computing che, insieme alle Service Oriented Architecture (SOA) e alle tecnologie web per lo sviluppo di applicazioni ricche (RIA: Rich Internet Application), hanno rivoluzionato il modo di scrivere e fruire di applicazioni e servizi.

WebSOA

Tecnet Dati si occupa, fin dalla sua nascita, della progettazione e dell’implementazione di architetture applicative. L’esperienza maturata in questi anni sul business modeling, insieme ad un costante aggiornamento sulle nuove tecnologie, consente alla nostra azienda di essere un solido referente nel campo dei sistemi web, delle architetture basate sui servizi (SOA) e del BPM.

Su questi temi, Tecnet Dati ha collaborato con alcune delle principali aziende italiane, nei settori Finanza, Automotive, Information Technology e Pubblica Amministrazione dove ha contribuito nel refactoring delle loro architettura applicative, nell’introduzione di strumenti social e web 2.0 e nella realizzazione di infrastrutture SOA e di Cloud Computing. 

Il nostro intervento:

  • Progettazione di architetture SOA, BPM e Cloud Computing;
  • Supporto all’individuazione, al censimento e alla catalogazione dei servizi SOA;
  • Supporto all’individuazione, alla descrizione, alla progettazione e all’implementazione dei processi di business dell’azienda;
  • Refactoring delle architetture applicative esistenti e loro porting in ottica SOA, Cloud e Web 2.0
  • Progettazione e implementazione di siti, portali e applicazioni WEB 2.0;
  • Supporto alla progettazione e all’introduzione di community aziendali;
  • Supporto per la software selection di strumenti SOA, BPM, Cloud e Web 2.0.

Queste nuove architetture, integrate con le funzioni social del Web 2.0 e grazie alla possibilità di automazione fornita dal BPM (Business Process Management),promettono di salvaguardare gli investimenti già effettuati nel software unificando i vantaggi delle architetture orientate ai servizi con l’accattivante bellezza delle applicazioni stand-alone e la portabilità del web offrendo alle aziende strumenti di una potenza tale che il solo limite è rappresentato dalla fantasia.

 



Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di visita; cliccando su "Accetto" acconsenti all’ uso. Per approfondire clicca su Informativa.