ICT Professional Services



Social Media Business, la network economy è già realtà!


Network economy o network information economy, questi i neologismi usati, nel 2006, da Yonchai Benkler, esperto di diritto, quando iniziava ad analizzare il fenomeno “social media”. Nei due termini scelti, ci sono le rilevanti Social implicazioni in termini di libertà economica, politica e sociale a cui oggi la realtà è sottoposta. L’economia e le relazioni sociali si sviluppano secondo un nuovo paradigma di comunicazione che permette di creare reti complesse e di condividere beni, servizi e conoscenza, come mai prima d’ora. 

Le aziende e le organizzazioni  possono accogliere questa digital trasformation e partecipare  alla rivoluzione che permetterà a chiunque, con un budget sostenibile, di dialogare con i propri clienti per conoscerne direttamente esigenze e bisogni. Le imprese che rifiuteranno le tecnologie collaborative, per miopia o per timore di affrontare le nuove opportunità offerte, lasceranno spazio ai concorrenti e faranno la fortuna di chi affronta i canali social con professionalità.

Grazie ai social media l'informazione trasforma le persone da fruitori di contenuti a produttori di materiale, ogni azienda può diventare editore di se stessa e fonte di interesse nel settore economico che occupa. Per questo aspetto che i social media vengono definiti anche  user-generated content (UGC) o consumer-generated media (CGM). La reputazione e l’autorevolezza, che le aziende possono raggiungere nel web, saranno la nuova misura del successo nel proprio business.

I social media, come dimostrano dati e ricerche, entrano di diritto nei piani di marketing aziendali, ma con precise regole che Tecnet Dati è in grado di consigliarvi. Regole che applicate a opportuni piani di comunicazione multicanale sono capaci di generare contatti qualificati con budget limitati.

Internet è il più misurabile dei media, ma è anche tra i più complessi. Per affrontare questa complessità è necessaria la professionalità, gli strumenti di analisi web e la pianificazione di iniziative di marketing e commerciali attraverso i social media.

Tecnet Dati propone un intervento mirato per ogni cliente, sia nel settore B2B sia nel B2C, per fornire:

  • consulenza in collaborazione con lo staff di marketing dell’azienda cliente;
  • pianificazioni ad hoc: dalla scelta degli strumenti e metodologie da adottare fino alla pianificazione editoriale multicanale e all’analisi dei risultati (web analysis);
  • consulenza per l’ottimizzazione dei risultati di marketing e comunicazione qualora il cliente abbia già adottato soluzioni “social”, ma non sia soddisfatto dei risultati;
  • corsi intensivi di formazione per informare sulle potenzialità di ciascun canale di comunicazione social (Facebook Twitter, Blog, Linkedin, etc) e approfondire argomenti specifici di questo settore.

Se il social media marketing è adottato professionalmente, i costi del marketing sono ridotti, il volume dei contatti qualificati aumenta, la relazione con il cliente diventa più forte ed è possibile misurare sempre il ritorno di investimento.

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di visita; cliccando su "Accetto" acconsenti all’ uso. Per approfondire clicca su Informativa.