ICT Professional Services



BYOD & IT Consumerization, la sicurezza è mobile


L'evoluzione tecnologica ha portato alla creazione di dispositivi portatili (PDA, Smartphone, Tablet…) con capacità di memorizzazione e potenza di calcolo che, pochi anni fa, era alla portata solo dei desktop più potenti.

MobileTecnet Dati segue il fenomeno “mobile” dalle sue origini e ha collaborato con importanti realtà italiane nella progettazione e realizzazione di applicazioni e servizi per questi dispositivi tenendo in particolare considerazione gli aspetti di usabilità e sicurezza.

Il nostro intervento prevede:

  • Formazione sulle tecnologie mobili, BYOD e IT Consumerization;
  • Progettazione e sviluppo di mobile application e mobile web site;
  • Progettazione e implementazione di strumenti per la gestione della flotta di mobile device (Mobile Device Management e BYOD);
  • Refactoring di applicazioni e servizi esistenti in ottica mobile;
  • Valutazione di strumenti e tecnologie per individuare quelli che aderiscono maggiormente alle esigenze del cliente;
  • Servizi di testing di applicazioni mobile esistenti con lo scopo di verificare l’aderenza alle specifiche degli store, la compatibilità su device differenti e la sicurezza.

Grazie alla grande disponibilità di applicazioni di ogni tipo (business, social, giochi, produttività,…) e, finalmente, alla presenza di connessioni Internet ad alta velocità a costi accessibili, i mobile device si stanno imponendo come strumenti per il lavoro e per il divertimento in grado di connettere rapidamente amici e colleghi e di consentire di scambiare rapidamente dati e informazioni.

I mobile device sono quindi diventati il canale principale per la fruizione rapida di servizi e informazioni e le aziende non possono non valutare il porting dei loro servizi su questi strumenti.

I dipendenti, inoltre, sempre più spesso, utilizzano i propri dispositivi anche sul luogo di lavoro integrandoli con gli strumenti forniti dall’azienda o in sostituzione di questi. Si assiste quindi al fenomeno, in rapida espansione, dell’IT Consumerization dove BYOD (Bring Your Own Device), è l’ultima espressione. Le aziende si trovano quindi a dover gestire la flotta dei dispositivi mobili (sia di proprietà dell’azienda che dell’utente) e delle applicazioni su di essi installate per garantire la sicurezza della rete e dei dati aziendali e per evitare intrusioni e furto di informazioni.

Lo sviluppo di applicazioni per piattaforme mobili è un arte e richiede conoscenze e competenze differenti da quelle necessarie per lo sviluppo di applicazioni tradizionali anche perché, il mobile si integra completamente con le architetture SOA, Cloud e Web 2.0.

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di visita; cliccando su "Accetto" acconsenti all’ uso. Per approfondire clicca su Informativa.